10 Ott Avviare una attività negli Emirati Arabi? Si può fare!
Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) hanno sapientemente trasformato il proprio limite per ampliare il proprio ambito di attività. La leadership visionaria del governo degli Emirati ha contribuito a trasformare il concetto di costituzione di imprese. Pur se le esportazioni di petrolio rappresentano tuttora fino all’85% dell’economia degli Emirati Arabi Uniti, il paese sta tentando da tempo di diversificare la propria economia e molti sono i segmenti e le regioni dedicate ad altri business. Per quanto riguarda la sua capacità di attrarre investimenti diretti esteri, gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati nei primi posti al mondo a livello globale da oltre 15 anni, e continuano ad investire per diversificare il proprio mercato.
Il governo degli Emirati Arabi Uniti offre vari incentivi agli imprenditori stranieri per la creazione di società a Dubai.
Vantaggi di fare affari negli Emirati Arabi Uniti
Per aiutare gli investitori e gli imprenditori stranieri, gli Emirati Arabi Uniti hanno istituito un gran numero di zone di libero scambio. Queste zone franche sono diventate uno dei fattori essenziali per lo sviluppo degli affari internazionali negli Emirati Arabi Uniti e un incentivo rilevante per varie società globali di grandi e medie dimensioni a trasferirsi nel paese.
La registrazione della società in tale zona di libero scambio consente agli stranieri in affari di avere la completa proprietà e gestione della società, con notevoli vantaggi fiscali e doganali e senza restrizioni sul volume e sulla natura dei movimenti di fondi di investimento e del rimpatrio.
Le autorità degli Emirati Arabi Uniti consentono anche la registrazione di società offshore, che possono svolgere attività solo al di fuori degli Emirati Arabi Uniti ma possono anche acquisire proprietà immobiliari nel paese, partecipare a progetti di investimento e servire come proprietari di altre società negli Emirati Arabi Uniti e all’estero.
Se si volesse fare una lista dei vantaggi più significativi per avviare una attività a Dubai, sarebbe più o meno come segue:
- Facilità di avvio di un’impresa.
- Reclutare lavoratori espatriati.
- Non c’è tassazione.
- Ci sono più di 20 zone franche.
- Supporto tecnologico elevato .
- Posizione geograficamente vantaggiosa.
- Le infrastrutture non sono seconde a nessuno.
- Stile di vita confortevole e di alta qualità.
- Facile accesso al visto.
- Supporto del governo.
Tutto questo ha sicuramente avuto una grande influenza sui settori più importanti degli investimenti nell’area.
- Edilizia e infrastrutture.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno effettuato investimenti significativi per migliorare le proprie infrastrutture, con l’obiettivo di avere la migliore infrastruttura dell’intero Medio Oriente. Le industri del settore edile hanno a disposizione numerose opportunità di espansione e insediamento. Dubai ha oltre 3.200 progetti attivi per un valore di quasi 300 miliardi di dollari in nuovi progetti in costruzione.
- Soluzioni di e-commerce
Si può gestire un’attività di e-commerce di successo negli Emirati Arabi Uniti con investimenti minimi e un’accurata conoscenza del settore. La concorrenza sembra essere interna alla regione: Dubai da sola è diventata uno dei contributori più significativi all’e-commerce in Medio Oriente, superando Abu Dhabi, una popolazione molto più numerosa di Dubai.
- Turismo e viaggi
Si prevede che l’industria del turismo contribuirà con 28,5 miliardi di dollari all’economia degli Emirati Arabi Uniti nei prossimi dieci anni. L’attrattiva dello shopping di Dubai è fondamentale, poiché ha la seconda densità di centri commerciali più alta del mondo dopo New York City.
- Immobiliare
Secondo un altro rapporto, il settore immobiliare contribuisce per quasi il 7% al PIL totale, mentre il settore edile contribuisce per il 6,3%. Secondo il noto quotidiano Khaleej Times, si prevede che il settore immobiliare negli Emirati Arabi Uniti crescerà fino al 111% più velocemente rispetto al mercato attuale nei prossimi cinque anni. Inoltre, il crescente interesse per gli investimenti esteri e l’attrazione turistica apre maggiori opportunità in questo campo.
- Salute e ospitalità
Dopo la pandemia, c’è stata una maggiore enfasi sull’importanza dei settori della salute e dell’ospitalità. Il mercato dell’estetica è fondamentale per l’industria sanitaria degli Emirati Arabi Uniti, poiché Dubai ha uno dei rapporti più alti al mondo di chirurghi plastici pro capite. Si prevede che il settore in generale crescerà del 60% a 28 milioni di dollari entro il 2023. Gli Emirati Arabi Uniti offrono un enorme pool di opportunità in questo campo e infrastrutture sviluppate, che creano un senso di tranquillità per le persone che cercano di avviare un’attività in questo campo negli Emirati Arabi Uniti. La cosa più importante è ottenere le approvazioni e le licenze necessarie per avviare un’attività negli Emirati Arabi Uniti.
- Servizi di consulenza
L’economia in veloce crescita crea le condizioni di sviluppo anche per servizi di consulenza manageriale e strategico. Le condizioni favorevoli per sviluppare qualsiasi business rendono anche in questo caso gli Emirati Arabi Uniti sono il posto giusto per avviare la tua attività. Negli anni c’è stato un aumento di interesse in questo campo, una buona opportunità di business.
- Catene alberghiere e ristoranti
Se vuoi aprire un nuovo ristorante o una nuova filiale alberghiera, gli Emirati Arabi Uniti sono un luogo eccellente per investire. L’attività delle catene alberghiere e dei ristoranti è in piena espansione grazie al maggiore interesse degli investitori e agli ulteriori investimenti del governo degli Emirati Arabi Uniti nel campo del turismo.
- Prodotti di moda e gioielli
Il Medio Oriente è noto per l’abbondante offerta di metalli preziosi. Non solo, ma gli Emirati Arabi Uniti sono il mercato ideale in cui entrare per beni di lusso come prodotti di bellezza, profumi e così via. Se hai intenzione di avviare una nuova attività o aprire una nuova filiale per una esistente, un’azienda negli Emirati Arabi Uniti è un ottimo punto di partenza.
- Marketing e pubblicità
Secondo TBWA Worldwide, lo scorso anno gli Emirati Arabi Uniti hanno guidato il GCC nella spesa pubblicitaria, con 410 milioni di dollari spesi nel primo trimestre, pari al 46% della spesa pubblicitaria totale della regione del medio oriente. La spesa per la pubblicità digitale è alle stelle. Ciò supporta potentemente la creazione di nuovi posti di lavoro negli Emirati Arabi Uniti, anche posizioni come Copywriter, Coordinatore di produzione, Direttore artistico, Organizzatore di eventi, Coordinatore marketing, Direttore creativo, Grafico.
- Servizi di sicurezza
Gli Emirati Arabi Uniti sono una terra di ricche proprietà e beni di lusso, che richiedono cure e protezione extra. Le aziende pagano per una sicurezza esterna aggiuntiva per garantire la sicurezza delle loro operazioni. Questo servizio non è disponibile solo per le grandi aziende; molti cittadini preferiscono avere una protezione personale per le loro proprietà e anche le catene alberghiere lo richiedono. Questo è un ottimo momento per sfruttare le opportunità di mercato.
Procedura per avviare un’attività in crescita negli Emirati Arabi Uniti
Il processo per avviare un’attività a Dubai è semplice e l’obiettivo principale del governo è rendere il processo il più semplice possibile. Chiunque nell’emirato può avviare un’impresa con poche difficoltà. Le politiche favorevoli agli investitori del paese sono state lodate sia da imprenditori stranieri che residenti. L’avvio di un’attività negli Emirati Arabi Uniti dipende da una varietà di fattori, ma in maniera molto semplificata potremmo dire che la procedura di base è la seguente:
- Scelta dell’impresa.
- Scegli la giurisdizione: continentale, zona franca o offshore.
- Finalizzare il corpo giuridico dell’impresa.
- Ottenere la registrazione della società.
- Acquisizione della licenza commerciale.
- Ottenere le approvazioni aziendali richieste.
- Presentazione dei documenti richiesti.
- Ottenere la licenza commerciale.
Diventare internazionali è semplice ma non facile.
Parliamone. Let’s talk about it.
IA International Advisors